Cinema
Cinema

Nuova ordinanza sui cani pericolosi, i quattro zampe per strada sempre al guinzaglio

08 settembre 2008 19:49
Leggi i commenti 9   Inserisci un tuo commento
Condividi
www.italiainformazioni.com

Potrebbe arrivare presto il guinzaglio per tutti i cani a passeggio per strada, quindi non solo per i cani detti "pericolosi". Questa una delle novità che saranno contenute nella nuova ordinanza sulla "Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani" in corso di stesura. Lo ha riferito il sottosegretario al Welfare, Francesca Martini ribadendo che, nel nuovo testo, la black-list delle razze pericolose "non ci sarà". E, dalla Cassazione, arriva una sentenza che punta sulla responsabilità del proprietario. In sostanza, il padrone di un cane, specie se aggressivo come il pitbull, ha affermato la Cassazione, è sempre responsabile del comportamento dell' animale anche quando questo viene affidato ad un'altra persona anche se di famiglia che, non essendo "la persona dominante", é inadeguata a gestirlo. Una sentenza, ha commentato Martini "che ci aiuta molto. Condivido il fatto che il proprietario è responsabile dell'animale". In tal senso "punterò molto sulla formazione dei proprietari e in questo i veterinari saranno un nodo cruciale". Per quanto riguarda l'ordinanza, "sono contraria - ha detto Martini - al fatto che si lascino cani liberi in strada". Nella nuova ordinanza, quindi, guinzaglio sempre e per tutti. Confermato anche l'uso della museruola. In questo senso si sta pensando a collegare la museruola a determinate caratteristiche dell'animale (grossa stazza, reattività, vigososità) e non alle razze. L'ordinanza attualmente in vigore (la scadenza è per il gennaio 2009), prevede ora o il guinzaglio o la museruola per i cani appartenti a razze o incroci non compresi nell'elenco delle 17 razze di cani pericolosi elencate. Il nuovo provvedimento cui sta lavorando il sottosegretario Martini, prende in causa la responsabilità del proprietario e ha lo scopo di "identificare gli strumenti per ridurre i fattori di rischio". "Non proponiamo soluzioni semplicistiche - ha spiegato - che non guardano la radice del problema che è l'irresponsabilità". "Non smantelliamo - ha sottolineato Martini - il principio di sicurezza dei cittadini ma prendiamo in causa la responsabilità del proprietario". Inoltre, ha anticipato Martini, l'ordinanza sarà "leggera" sulla formazione, capitolo che invece entrerà in un disegno di legge ad hoc. Nella nuova ordinanza, quindi, confermato lo stop alla black-list, guinzaglio sempre per le vie cittadine per tutti i cani, museruola a seconda dei casi. Resta invariata la parte che riguarda l' assicurazione e quella che vieta la detenzione di cani impegnativi a soggetti che hanno precedenti penali.

© Riproduzione riservata
Fonte: ansa
Segnala ad un amico
Anonimo 13 febbraio 2009   15:10
L'utente ha risposto al commento anonimo del 13 febbraio 2009. Visualizza »

Buongiorno, ho il mio vicino di casa, che ha un doger argentino, il quale e' stato piu' volte avvertito da me, che quando esce fuori dal suo appartamento e quando e' nel cortile condominiale deve tenerlo quantomeno a guinzaglio. Il mio vicino dice sempre di si, ma poi di fatto non l'ho fa mai. Purtroppo sia io che mia moglie abbiamo paura quando vediamo il cane libero e quando ci viene incontro. Come possiamo fare senza arrivare al legale o a chiamare i vigili? Saluti Damiano.

Buongiorno, sono d'accordo con Damiano. Nonstante esiste la legge sulla responsabilità dei proprietari degli animali ritenuti pericolosi, mi sento ancora non tutelata anzi devo sottolineare violata. Sono trascorsi cinque giorni da quando il mio cagnolino, un barboncino nano, tenuto al guinzaglio da mio fratello, è stato sbranato da due dogo argentini tenuti al guinzaglio dalla proprietaria, ma senza museruola. Mio fratello ha assistito, impotente, e sconvolto dalla ferocia dei due cani, di cui la detentrice non riusciva assolutamente a fermarli, in quanto da sola non poteva arrestare la forza e l'aggressività dei suoi animali. Sono ancora sconvolta dall'accaduto. Dopo aver provveduto alle regolari deuncie, mi auguro che la giustizia faccia il suo corso. Ritengo che la colpa è e sarà sempre dei proprietari che non adottano tutte le misure necessarie per non nuocere agli altri. Saluti Rosaria.

Anonimo 10 febbraio 2009   13:17

Buongiorno, ho il mio vicino di casa, che ha un doger argentino, il quale e' stato piu' volte avvertito da me, che quando esce fuori dal suo appartamento e quando e' nel cortile condominiale deve tenerlo quantomeno a guinzaglio. Il mio vicino dice sempre di si, ma poi di fatto non l'ho fa mai. Purtroppo sia io che mia moglie abbiamo paura quando vediamo il cane libero e quando ci viene incontro. Come possiamo fare senza arrivare al legale o a chiamare i vigili? Saluti Damiano.

Anonimo 14 gennaio 2009   14:27
L'utente ha risposto al commento anonimo del 14 gennaio 2009. Visualizza »

finalmente si è chiarito che la Legge allaccia giustamente tutte le responsabilità ai proprietari. Poi la nuova legge sul guinsaglio dà finalmente il diritto dei cittadini a girare più tranquilli per le strade. Finalmente con l'obbligo della museruola qualcuno ha riconosciuto il diritto dei cittadini di non dover essere intimiditi dalla presenza di un cane potenzialmente pericoloso.  Certamente io mi aspetto che gli animalisti diranno che è un brutalità mettere la museruola al cane, ma le persone non vanno in giro a mordere i cani mentre c'è una lunga lista di persone morse da quest'ultimi!

Tuttavia mi sembra logico che i comuni dovrebbero attrezzare zone sicure nei parchi nei quali i cani possono girare senza museruola e guinsaglio.,

Egregio signore sono proprietario di un dobermann che ritengo sia come tutti i cani il cane + fesso e buono del mondo, il cane è aggressivo se iene addestrato a tale comportamento, inoltre molte persone chenon capiscono nulla di comportamento animale non appena vedono un cane anche se tenuto a guinzaglio corto, cominciano a sbraitare solo perchè hano paura mettendo il cane in condizioni di difesa e quindi ad abbaiare nei suoi confronti, temendo un aggressione da parte dell'urlatore e le possa assicurare che sono cose che mi capitano spesso tanto che pur essendo una persona tranquilla  gentile e accomodante con tutti sono arrivato al punto che rispondo male a queste persone invitandole il + delle volte a mettere loro la mureruola.

Anonimo 01 novembre 2008   20:47
L'utente ha risposto al commento anonimo del 01 novembre 2008. Visualizza »

finalmente si è chiarito che la Legge allaccia giustamente tutte le responsabilità ai proprietari. Poi la nuova legge sul guinsaglio dà finalmente il diritto dei cittadini a girare più tranquilli per le strade. Finalmente con l'obbligo della museruola qualcuno ha riconosciuto il diritto dei cittadini di non dover essere intimiditi dalla presenza di un cane potenzialmente pericoloso.  Certamente io mi aspetto che gli animalisti diranno che è un brutalità mettere la museruola al cane, ma le persone non vanno in giro a mordere i cani mentre c'è una lunga lista di persone morse da quest'ultimi!

Tuttavia mi sembra logico che i comuni dovrebbero attrezzare zone sicure nei parchi nei quali i cani possono girare senza museruola e guinsaglio.,

gentile utente, mi permetta contestarle una cosa... certo, è vero che le persone non vanno in giro a mordere i cani, ma forse solo perchè sono talmente disinformati e temono di contrarre chissà quale brutta malattia.... non mi stupirebbe che un essere umano, con la cattiveria che si ritrova nell'animo, fosse capace di fare anche questo.... ma a perte la battuta, le ricordo che gli umani fanno di peggio ai nostri amici animali... li abbandonano, li picchiano, li legano ad una catena talmente stretta da lacerare la pelle.... e ancora, li lasciano digiuni, senz'acqua, sotto il sole cocente o al freddo e al gelo.... è vero che qualche cane a volte ha morso qualcuno, ma avrei voluto assistere di persona per poter giudicare e capire di chi è la colpa... molto spesso si vedono persone che per paura o semplicemente per stupida abitudine, hanno nei confronti dei cani, un atteggiamento non di difesa ma di "offesa" e questo il cane, a volte molto più intelligente dell'uomo, lo capisce e, di conseguenza si comporta!

Anonimo 16 ottobre 2008   15:00
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 ottobre 2008. Visualizza »

finalmente si è chiarito che la Legge allaccia giustamente tutte le responsabilità ai proprietari. Poi la nuova legge sul guinsaglio dà finalmente il diritto dei cittadini a girare più tranquilli per le strade. Finalmente con l'obbligo della museruola qualcuno ha riconosciuto il diritto dei cittadini di non dover essere intimiditi dalla presenza di un cane potenzialmente pericoloso.  Certamente io mi aspetto che gli animalisti diranno che è un brutalità mettere la museruola al cane, ma le persone non vanno in giro a mordere i cani mentre c'è una lunga lista di persone morse da quest'ultimi!

Tuttavia mi sembra logico che i comuni dovrebbero attrezzare zone sicure nei parchi nei quali i cani possono girare senza museruola e guinsaglio.,

sono la felice mamma di 2 rottweiler,razza ritenuta agressiva,i miei bimbi ora hanno 10 anni trascorsi tra i verdi prati e nei divani di casa; io posso dire che non ho mai avuto problemi ,in quanto li ho educati sin da quando erano cuccioli, con noi vive anche una lupetta di 13 anni tutti insieme e felicemente; il segreto è di far socializzare il cane, dedicargli tanto tempo specialmente quando è cucciolo è li' che si forma il carattere del cane e quando ci vuole un sano scappellotto.cmq il cane è una vittima innocente di padroni inconscienti e mafiosi.

Anonimo 13 settembre 2008   19:46

io possiedo un cane buonissimo...ora ha quasi 9 anni e non ha mai litigato con nessuno, anzi quelle poche volte che è stato attaccato le ha pure prese...

è un maschio...e spesso gioca con cani dello stesso sesso...strano.

è il cane più tonto e buono che abbia mai visto, e non lo dico perchè è il mio....si chiama tyson ed è un pitbul.

la gente mi guarda male, chi non lo conosce cambia strada quando passo...è un vero peccato che per colpa di padroni incoscenti...e ce ne sono forse troppi...si debba fare di tutta un'erba un fascio.

l'ho cresciuto con attenzione, siuramente troppa, ma per fortuna è quello che è...

purtroppo un cane cresce come lo si abitua...la colpa è solo nei padroni....sono loroche dovrebbero indossare la museruola!!!

dimenticavo...tyson adora i gatti....

Claudia  

Anonimo 11 settembre 2008   21:21
SONO LA "MAMMA" DI UN LUPO CECOSLOVACCO CHE HA COME UNICO DIFETTO IL NON SOPPORTARE GLI ALTRI MASCHI, COME TANTE ALTRI MASCHI DI ALTRE RAZZE. PER IL RESTO E' UN PATATONE. HO SEMPRE AVUTO PROBLEMI DA ALTRI CANI CHE NON SONO MAI AL GUINZAGLIO PER STRADA E CHE SI BTTANO CONTRO IL MIO, E QUINDI SONO CONTENTA DI QUESTA ORDINANZA, MA SOLO PER IL FATTO DEL GUINZAGLIO. PER IL RESTO SONO E' COSA NOTA E VERIFICATA (NON DA ME MA DA PERSONE "ADDETTE AI LAVORI" ADDESTRATORI, COMPORTAMENTISTI E COMPORTAMENTALISTI MA POCHI VETERINARI, CHE CURANO LE MALATTIE E NON LA PSICHE) CHE E' IL COMPORTAMENTO DEL "PADRONE", L'EDUCAZIONE IMPRONTATA, IL MODO DI PORSI CON IL CANE, CHE FORMA LA CREATURA E LA PUO' CAMBIARE IN MEGLIO O,, MOLTE VOLTE, IN PEGGIO. COMUNQUE IO TEMO MOLTO DI PIU' GLI ESSERI UMANI CHE I CANI. COME TUTTE LE COSE IN ITALIA COMUNQUE NON DURERA'! LAURA
Anonimo 09 settembre 2008   11:20
L'utente ha risposto al commento anonimo del 09 settembre 2008. Visualizza »

finalmente si è chiarito che la Legge allaccia giustamente tutte le responsabilità ai proprietari. Poi la nuova legge sul guinsaglio dà finalmente il diritto dei cittadini a girare più tranquilli per le strade. Finalmente con l'obbligo della museruola qualcuno ha riconosciuto il diritto dei cittadini di non dover essere intimiditi dalla presenza di un cane potenzialmente pericoloso.  Certamente io mi aspetto che gli animalisti diranno che è un brutalità mettere la museruola al cane, ma le persone non vanno in giro a mordere i cani mentre c'è una lunga lista di persone morse da quest'ultimi!

Tuttavia mi sembra logico che i comuni dovrebbero attrezzare zone sicure nei parchi nei quali i cani possono girare senza museruola e guinsaglio.,

E' giusta la Sua osservazione "Finalmente con l'obbligo della museruola qualcuno ha riconosciuto il diritto dei cittadini di non dover essere intimiditi dalla presenza di un cane potenzialmente pericoloso". Premesso che un cane è cattivo se ha un cattivo padrone, talvolta mi sento più intimorito da chi porta a spasso il pit bull che non dal cane, e non saprei a chi mettere la museruola.

Firmato:  Un cane moderato

Anonimo 09 settembre 2008   00:38

finalmente si è chiarito che la Legge allaccia giustamente tutte le responsabilità ai proprietari. Poi la nuova legge sul guinsaglio dà finalmente il diritto dei cittadini a girare più tranquilli per le strade. Finalmente con l'obbligo della museruola qualcuno ha riconosciuto il diritto dei cittadini di non dover essere intimiditi dalla presenza di un cane potenzialmente pericoloso.  Certamente io mi aspetto che gli animalisti diranno che è un brutalità mettere la museruola al cane, ma le persone non vanno in giro a mordere i cani mentre c'è una lunga lista di persone morse da quest'ultimi!

Tuttavia mi sembra logico che i comuni dovrebbero attrezzare zone sicure nei parchi nei quali i cani possono girare senza museruola e guinsaglio.,

Ricerca Articoli

Ricerca AvanzataI più letti

Icone
Icone
Altre notizie